LA NOSTRA STORIA
Le Mémoire è una tesi, un manuale di istruzioni, un racconto, un gioco di parole in cui il termine “memoria” si veste di femminilità, rimandando così ai suoi più intrinsechi significati.
È un incontro tra il passato e il presente, tra la tradizione, a tratti invadente, e la capacità di prendersi in giro. È una biografia che è però la storia di tutti, o meglio di tutti coloro che vogliono vivere consapevolmente. È il testamento non scritto di una donna moderna, Maria Rosaria, nobildonna napoletana, che esprime sé stessa nella propria collezione di scarpe.
È Tullia, la nuora, che decide di raccogliere quella consegna e non tenerla solo per sé. È la ricerca di giovani designer che possano riattualizzare il messaggio sotteso in nuovi modelli che non tradiscano le originali ambizioni.
MARCHESA MARIA ROSARIA
<<Mia suocera era una donna irriverente. La dissacrazione e l’ironia le sono state compagne fidate, necessarie per non limitarsi al ciò che va fatto, al perbenismo del ciò che va detto, per poter essere eccessiva, come lo è stata in tutti i i suoi difetti, nelle sue risate, nelle sue mondanità, nel suo amore teatralmente conflittuale con il marito, portato in scena nei salotti, senza imbarazzi, con il pubblico casuale delle loro commedie spontanee: mentre l’arredo tronfio ostentava ciò che è stato, lei celebrava il presente reale, pieno delle imperfezioni che lo rendono unico.
Voleva vivere il suo tempo senza subire il peso di una famiglia millenaria, lo sguardo di avi che sembrano giudicare e che a lei parevano guardare con complicità. Indossava quel passato con disinvoltura, vezzo di orgoglio che non le limitava la libertà. Era moderna.
Per tutto questo le ho voluto fare un tributo: riprendere le sue scarpe, coinvolgere giovani designer che si ispirassero alla sua collezione, attualizzare il messaggio riassunto nelle sue scelte, nelle calzature da lei ricercate, modificate, disegnate, offrirle a chi scoprendo la sua storia sceglie di raccontarsi, vestendo i propri passi verso ciò che sarà.>>
TULLIA
Bella e solare, pilastro discreto della propria casa.
Ama la famiglia e la pone come primo obiettivo costante di ogni sua scelta. Pondera con decisione ogni dubbio, consapevole che l’impresa è donna, in cui far convivere il dover essere salda e il saper essere visionaria.
Ha deciso di far rivivere la storia di Maria Rosaria e di selezionare giovani designer che si ispirassero alle sue scarpe. La prima designer scelta è stata Benedetta che ha disegnato tutta la prima collezione.